venerdì 12 giugno 2020

STEP #24

SINTESI FINALE

Per retroazione s’intende la capacità di un sistema di autoregolarsi.
Il termine corrispondente in inglese è feedback.
Troviamo meccanismi di retroazione prevalentemente in ambito tecnico e scientifico ma il concetto è presente in tutti i campi.
Protagonista del termine può essere Jay Forrester che negli anni ’50 ha fondato la dinamica dei sistemi, che permette di comprendere il comportamento dei sistemi complessi nel corso del tempo. La sua teoria si è rivelata  fondamentale anche per sviluppare la teoria dei limiti dello sviluppo.
Meccanismi di retroazione negativa tendono a correggere una deviazione riportando equilibrio e stabilità, mentre meccanismi di retroazione  positiva promuovono il cambiamento. I concetti  sono presenti in ambito familiare o nello Zibaldone dove secondo Leopardi l’uomo puntando alla felicità cade in un meccanismo circolare, di retroazione negativa, che lo porta al mantenimento costante della sua condizione. Una retroazione di rafforzamento causa ad esempio l’effetto Pigmalione, mentre una piccola variazione può essere tanto significativa e potente da frantumare l’organizzazione preesistente.
In letteratura Primo Levi crea una sua teoria della retroazione evidenziando la capacità dell’uomo di mantenere una stabilità o ritrovarla, di fronte ad un grande cambiamento.
In filosofia Freud scardina alcune certezze, va alla ricerca di traumi e conflitti irrisolti e spesso rimossi, facendoli riemergere per poterli curare. Rilegge gli episodi della vita  secondo una visione psicoanalitica del tempo e di una casualità non più lineare
Platone evidenzia invece  il forte ruolo di retroazione dello Stato sull'animo delle persone e viceversa, è la Costituzione dello Stato che forma gli uomini; ed in ciascuno di noi si trovano gli stessi caratteri e le stesse attitudini presenti nelle Città.
Nel linguaggio tecnico scientifico  un controllo in retroazione identifica il processo nel quale il valore della variabile in uscita del sistema viene letto da un controllore che agisce modificando l’ingresso del sistema; così autoregolazione comunicazione,  stimolo ambiente , controllo, percezione e orientamento sono tutti termini che si legano al concetto.
La retroazione è uno dei cardini della cibernetica e di conseguenza anche dell'intelligenza artificiale, un mondo in grande espansione, con una serie di elementi che riguardano la ricerca, i grandi investimenti e l’etica.
Bisogna infine considerare che ogni retroazione non è istantanea, implica la presenza di un ritardo del controllo che può essere la causa determinante dell’instabilità del sistema, che manifesta così delle oscillazioni.

Chi ha grandi responsabilità non può prescindere dal fatto che le proprie azioni abbiano enormi effetti di retroazione negativa o positiva.
 Senza un’azione che ‘torna indietro’ non si potrà mai sapere lo stato delle cose, ecco perché il termine gioca un ruolo fondamentale in moltissimi campi.




Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

SINTESI FINALE Per retroazione   s’intende la capacità di un sistema di autoregolarsi . Il termine corrispondente in inglese è  fee...