giovedì 4 giugno 2020

STEP #19

L'UTOPIA NELLA RETROAZIONE

La cibernetica ha fortemente influenzato moltissime discipline, tra cui prime tra tutte la robotica nell'ingegneria e lo sviluppo dell'intelligenza artificiale.
intelligenza artificiale
Si è arrivati ad una situazione dove il pensiero utopico di avere macchine dotate di intelligenza artificiale (macchine in grado di svolgere un lavoro che sembrerebbe essere esclusivo dell'intelligenza umana) inizia ad essere realizzabile, anzi inizia ad essere realizzato. 
Al giorno d'oggi i sistemi intelligenti sono presenti in ogni campo, e si sta iniziando a prendere coscienza di quello che realmente possa significare per l'umanità un continuo progredire dell'intelligenza artificiale, tanto che parte della popolazione non la vede più come un utopia, ma come una possibile minaccia alla specie umana.
Affinché questa utopia di un domani, dove le macchine possono essere di ausilio all'uomo più di quanto non lo siano già oggi, non si tramuti in distopia bisogna agire con estrema accuratezza e attenzione. Ma questo progresso è completamente controllabile?  E' possibile vedere la macchina con occhio positivo, oppure come pensano molti personaggi noti è una vera e propria minaccia per l'uomo?

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

SINTESI FINALE Per retroazione   s’intende la capacità di un sistema di autoregolarsi . Il termine corrispondente in inglese è  fee...