venerdì 22 maggio 2020

STEP #16

IL PROTAGONISTA DEL TERMINE RETROAZIONE

Jay Forrester(1918-2016)
Jay Forrester (nato ad Anselmo nel 1918 e morto nel 2016) è stato un ingegnere elettronico e informatico statunitense.
E' stato il fondatore della dinamica dei sistemi, negli anni '50, che si basa sul meccanismo di retroazione. La dinamica dei sistemi consiste in un approccio alla comprensione del comportamento dei sistemi complessi nel corso del tempo. Ciò che rende questo approccio diverso dagli altri è l'utilizzo degli anelli di retroazione.

Quella che ora è una vera e propria disciplina nasce negli anni '50 quando Forrester aveva appena accettato una cattedra nella nuova MIT School of Management. Parte con l'obbiettivo di determinare in che modo le sue conoscenze in ingegneria e scienza avrebbero potuto aiutare a comprendere le motivazioni del successo o fallimento delle aziende. L'applicazione della dinamica dei sistemi si limita inizialmente ai problemi gestionali ed aziendali, per poi allargarsi con l'avanzare del tempo: nel 1970 Forrester viene invitato dal Club di Roma (un'organizzazione dedicata a risolvere ciò che i suoi membri descrivono come la "difficile situazione del genere umano", la crisi globale a causa delle richieste di consumo sulla capacità di carico della terra da parte della popolazione mondiale in crescita esponenziale) per un incontro. Nella riunione gli fu chiesto se la dinamica dei sistemi potesse essere utilizzata per aiutare la loro causa, e la risposta di Forrester fu immediatamente un "Sì".
La retroazione ha infatti un ruolo centrale nel successivo rapporto, commissionato dal MIT e dal Club di Roma, che verrà pubblicato nel 1972 con il nome di "Rapporto sui limiti dello sviluppo".

Jay Forrester crea quindi una vera e propria teoria e un metodo che ha alla base il concetto di retroazione,e quest'ultimo ha l'enorme pregio di essere molto trasversale e di poter essere impiegato in diversi campi, come ad esempio: strategia e pianificazione aziendale, amministrazione pubblica e politica, modellistica biologica e medica,energia e ambiente, processo decisionale e dinamico e moltissime altre, tutte basate sull'effetto della retroazione.


Ecco perché Jay Forrester è il protagonista del concetto di retroazione.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

SINTESI FINALE Per retroazione   s’intende la capacità di un sistema di autoregolarsi . Il termine corrispondente in inglese è  fee...