sabato 25 aprile 2020

STEP #10

RETROAZIONE NEL CINEMA

"Si dice che il minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo" (dal film "The butterfly effect", 2004).
Questa è una delle frasi più famose del film citato e la più rappresentativa.
L'effetto farfalla viene teorizzato per la prima volta da Edward Lorenz, in un articolo pubblicato nel 1963 per la New York Academy of Sciences. Lorenz  fece notare come un leggero cambiamento nelle condizioni iniziali potesse creare un risultato finale molto diverso (lui lo nota in un modello meteorologico, dove lo sviluppo dello stesso dipende fortemente dal fatto che si usino dati di condizione iniziali arrotondati o meno. Quindi un leggero cambiamento).
Fece notare come una leggera modifica dei dati di input, a causa poi di una retroazione di rafforzamento,  andasse a modificare fortemente i dati di output, e in particolar modo generando grandi cambiamenti in un sistema a lungo termine. 
E' infatti quello che accade in più scene all'interno del film, il protagonista è Evan, che ha un singolare potere che gli permette di andare a modificare eventi chiave accadutigli nel passato, cambiando anche solo il minimo dettaglio sconvolge il suo futuro e quello dei suoi amici. Ed ecco che il minimo battito di ali, con una retroazione di rafforzamento, genera cambiamenti sostanziali.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

SINTESI FINALE Per retroazione   s’intende la capacità di un sistema di autoregolarsi . Il termine corrispondente in inglese è  fee...