domenica 17 maggio 2020

STEP #15

I LIMITI DELLO SVILUPPO

Nel 1972 viene pubblicato il "Rapporto sui limiti dello sviluppo" commissionato al MIT dal Club di Roma (associazione non governativa no-profit composta da scienziati, economisti, attivisti dei diritti civili,alti dirigenti pubblici e capi di Stato di tutti e cinque i continenti,la cui missione è di agire come catalizzatore dei cambiamenti globali).
Il rapporto denso di dati e grafici avverte l'umanità che, in assenza di provvedimenti imminenti, il pianeta è destinato al collasso
grafico del rapporto sui limiti dello sviluppo
Dato che viviamo su un pianeta limitato, dobbiamo rispettare i suoi limiti, uno dei maggiori pericoli è ad esempio la continua crescita esponenziale della popolazione, che può avere ripercussioni sull'ecosistema terrestre e sulla sopravvivenza della specie umana.
La retroazione è un concetto focale in questo rapporto, poiché è ad esempio a causa di una retroazione positiva di rafforzamento che la popolazione mondiale e il capitale industriale crescono esponenzialmente.
Ma dato che il nostro pianeta è un sistema finito e limitato, come in ogni sistema reale esistono dei veri e propri limiti naturali, che a un certo punto intervengono per bloccare questa crescita esponenziale. Questi limiti corrispondono agli anelli di retroazione negativi che riportano l'equilibrio.

Nel rapporto viene utilizzata la Teoria dei sistemi: si considerano gli andamenti nel tempo di fenomeni soggetti a cicli di retroazione che li amplificano (retroazione positiva) oppure che li smorzano (retroazione negativa). L'azione della retroazione di rafforzamento sarà tanto più aggressiva quanto più il processo di crescita sarà al massimo delle possibilità di sostentamento dell'ambiente.

Il rapporto, è quindi un deciso invito a non sottovalutare le conseguenze a cui inevitabilmente andremo incontro, andando avanti con questi ritmi di crescita esponenziale. Uno dei suoi meriti è quello di aver portato alla luce i meccanismi che prima o poi determineranno queste conseguenze, uno tra tutti la continua retroazione.


Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

SINTESI FINALE Per retroazione   s’intende la capacità di un sistema di autoregolarsi . Il termine corrispondente in inglese è  fee...