sabato 18 aprile 2020

STEP #05

RETROAZIONE NELLA PUBBLICITA'


All'interno di una pubblicità è difficile trovare una retroazione piena nel suo significato, poiché la comunicazione pubblicitaria costituisce un processo mono-direzionale, con una finalità argomentativa o informativa e persuasiva.

La retroazione di uno spot pubblicitario la si può individuare successivamente, con una ricerca che vada a misurare l'effetto del messaggio pubblicitario sulle vendite del prodotto e sulla notorietà dello stesso.

Nonostante questo in uno spot pubblicitario possiamo trovare aziende che si servono di un feedback diretto per far vedere allo spettatore quanto il loro prodotto sia più vantaggioso, ad esempio comparandolo con un prodotto concorrente, oppure mostrando direttamente quante persone hanno già scelto il loro prodotto e quante di esse risultino soddisfatte.


Un esempio può essere la pubblicità dello Svelto del 1985pubblicità Svelto .

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

SINTESI FINALE Per retroazione   s’intende la capacità di un sistema di autoregolarsi . Il termine corrispondente in inglese è  fee...