mercoledì 10 giugno 2020

STEP #22

MINI SERIE TV
PUNTATA 1


Virginia Ferrero è una quindicenne che vive a Torino con la sua famiglia. Suo papà Luigi è architetto, sua mamma Sara è un’insegnante di scuola media.
Frequenta il 2° anno al liceo scientifico Valsalice, uno dei più prestigiosi di Torino; la sua famiglia, borghese, ritiene importante la formazione culturale della figlia, così da poter aver garantito un futuro adeguato e stabile.
Virginia è una ragazza solare, piena di amici, carina, aperta ai cambiamenti.
La grande passione della sua vita è la pallavolo. Dall’età di otto anni gioca nelle giovanili del CUS TORINO ed è una promettente alzatrice.
Si allena tre volte a settimana, nella grande palestra di via Braccini, vicina a casa sua. Per Virginia la pallavolo è tutto: attività fisica, divertimento, amicizia ed un sano agonismo che la porta a scendere in campo determinata.
Ben presto diventa una delle atlete più forti della sua categoria. I suoi genitori assecondano questa  passione, purché Virginia giochi vicino a casa, la vita della famiglia è scandita da una quotidianità precisa dettata  da impegni regolari. Per loro, radicalizzati in Torino da generazioni, le scelte sono fatte in modo che nulla rompa l’equilibrio familiare. Inevitabilmente i loro comportamenti condizionano la vita di Virginia.

PUNTATA 2 

A sedici anni per Virginia arriva la grande occasione: il Volleyrò di Roma le propone di entrare a far parte delle sue giovanili. Virginia sa che, andare a giocare a Roma, vuol dire entrare nel circuito della nazionale; vuole cogliere quest’opportunità.

Di altro avviso sono i suoi genitori,  il trasferimento manderebbe in frantumi la loro quotidianità, negano quindi il permesso alla figlia.
Ed ecco che si svela la dinamica nascosta di questa famiglia: trent’anni prima Pietro, il fratello della mamma di Virginia, da calciatore promettente si era trasferito a Bologna per esordire nel campionato professionistico di serie B.
Dopo un primo momento positivo però non riuscì a sfondare, la famiglia perse il controllo della sua vita privata e Pietro oggi si barcamena con lavori saltuari.
Molte decisioni dei Ferrero sono state condizionate da questo episodio, i cambiamenti sono sempre stati ostacolati, figuriamoci un trasferimento a Roma per motivi sportivi.

PUNTATA 3

Virginia si trova ad un bivio, spinta dal suo carattere determinato cerca una via d’uscita. Parla di quest’ opportunità con il suo docente di filosofia, don Felice. Il salesiano si mette allora a disposizione dei Ferrero per garantire continuità agli studi ed una ‘stretta’ sorveglianza su Virginia.
Questa variabile, tanto inaspettata quanto significativa, costituisce una garanzia per Luigi e Sara che consentono a Virginia di partire per Roma.
Inizia così una nuova fase per i Ferrero, ci vorranno grandi sforzi per ritrovare un equilibrio ma Virginia è entusiasta ed è proiettata verso il suo futuro. Tranquilla, grazie all’appoggio della famiglia, talentuosa, due anni dopo fa parte della nazionale italiana juniores.


Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

SINTESI FINALE Per retroazione   s’intende la capacità di un sistema di autoregolarsi . Il termine corrispondente in inglese è  fee...