mercoledì 3 giugno 2020

STEP #18

RETROAZIONE NELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

Secondo Freud la causalità psichica funziona proprio secondo un principio di retroazione, un principio di retroazione tutto definito da Freud.

Sigmund Freud (1856-1839)
Freud questo principio lo chiama "Nachträglichkeit", che possiamo tradurre in italiano con: a posteriori.
E' uno dei meccanismi che contribuiscono a fare della evoluzione psichica qualcosa di molto diverso da una sequenza cronologica. Questo meccanismo fa sì che gli eventi del passato non siano organizzati in base al senso con cui furono provati al momento in cui furono vissuti, ma vengano riscritti alla luce del modo di viverli che sarebbe stato se fossero accaduti in momenti successivi della organizzazione psichica.

Il termine si riferisce quindi a una rielaborazione psicologica di esperienze e ricordi passati a cui viene dato un nuovo significato: è una visione psicoanalitica del tempo e della causalità che non è più lineare.
Viene creata una connessione tra eventi affettivi passati e presente cognitivo, trovando una conseguenza del passato nel presente, collegamenti fondamentali nella psicoanalisi.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

SINTESI FINALE Per retroazione   s’intende la capacità di un sistema di autoregolarsi . Il termine corrispondente in inglese è  fee...