mercoledì 22 aprile 2020

STEP #09

RETROAZIONE NELLE ARTI FIGURATIVE

Retroazione è un progetto multimediale organizzato da Superbudda ed esposto alla Fondazione Merz di Torino
Retroazione, Superbudda, Fondazione Merz di Torino
<<Nel basement del museo sei grandi schermi e sei diffusori audio genereranno un magma sonoro e visivo in continua evoluzione e mai uguale a se stesso: un’installazione immersiva dove immagine e suono dialogano con il pubblico in maniera visionaria e coinvolgente, animata in tempo reale dai materiali multimediali forniti dai fruitori dell’installazione stessa, tramite i propri dispositivi elettronici e processati da una rielaborazione digitale. Ma perché ciò avvenga, è necessario fin da ora il contributo del pubblico. “Ora occorrono i contenuti audiovisivi degli utenti per farla vivere, crescere ed essere presentata”, sottolineano i musicisti di Superbudda.>> (per l'articolo completo)


Si tratta quindi di un'opera che risente in continuazione di tutte le informazioni che gli vengono inviate e con cui interagisce, modificando se stesso (e quindi il sistema) in base alle informazioni che riceve. Un'opera che si modifica in continuazione in base agli input che gli si mandano, da parte anche del pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

SINTESI FINALE Per retroazione   s’intende la capacità di un sistema di autoregolarsi . Il termine corrispondente in inglese è  fee...