giovedì 30 aprile 2020

SULLA PRIVACY

"Vi è mai capitato di assegnare da 1 a 5 stelline per un film su Facebook? E per una canzone? Per una serie TV? Per un videogioco? Avete mai votato una fan page su FB (uno degli ultimissimi feedback nati da poco)?  O più semplicemente: avete mai commentato, condiviso, messo un like? Ecco. Tutto questo spiega cosa è la retroazione per la rete sociale nel 2013. Ed è importantissimo.

“L’utente X ha messo 4 stelline ad una categoria: videogiochi –> a quanti e quali videogiochi l’utente X ha messo un Like, condivisione, commento? —> quali videogiochi simili possiamo suggerirgli nella sua homepage per registrare altri dati utili?”

La vostra azione viene registrata, associata al vostro account e molto probabilmente inviata ad una server farm assieme ad altri miliardi di dati. I dati verranno rielaborati a seconda delle esigenze: campagne marketing targettizzate, vendita di dati ad aziende che fanno ricerche di mercato, e così via."


Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

SINTESI FINALE Per retroazione   s’intende la capacità di un sistema di autoregolarsi . Il termine corrispondente in inglese è  fee...