domenica 19 aprile 2020

RETROAZIONE IN AMBITO SCIENTIFICO: L'IPOTESI GAIA

Il concetto di retroazione è centrale nello sviluppo dell'ipotesi Gaia (Gaia o Gea, dea primordiale personificante la Terra nella mitologia greca -Gaia per Wikipedia-), formulata dallo scienziato inglese James Lovelock all'interno del suo libro "Gaia A New Look at Life on Earth" pubblicato nel 1979.
Il nome Gaia al nostro pianeta lo aveva già dato il geologo scozzese James Hutton nel 1785.
Questa ipotesi presenta il pianeta Terra come un unico organismo esercitante un'incessante retroazione, ed è proprio  grazie a questo che la vita sulla Terra è permessa all'uomo,poichè i mari, l'atmosfera, la crosta terrestre e tutte le altre componenti geofisiche si mantengono in modo autonomo idonei alla vita dell'essere umano.
Questo come pero?

Questa tendenza naturale da parte del nostro pianeta al raggiungimento di una stabilità è dettata dai vari processi di feedback, esercitati in maniera del tutto spontanea e autonoma da parte di tutta la vita vegetale ed animale del pianeta terra, suddiviso nei suoi vari ecosistemi.
E' quindi grazie alla vita che si mantengono le condizioni fisiche e chimiche per la sopravvivenza della vita stessa.
E' tutto basato su un sistema circolare, in base al quale il sistema tiene conto delle condizioni che intercorrono e reagisce di conseguenza, per andare a modificare le caratteristiche del sistema stesso nella direzione verso l'equilibrio. Si hanno quindi i dati di output che vanno a definire i dati di input.
Ad esempio c'è un preciso rapporto nella nostra atmosfera tra metano e ossigeno, quando la quantità di metano inizia a diminuire si innesca il meccanismo e bisogna quindi andare ad agire per cercare di ripristinare la situazione iniziale di stabilità,ed è quindi per questo motivo che entreranno in azione alcuni insetti che incominciano a produrre esattamente quello che manca. Quando poi si ritorna a ristabilire l'equilibrio, diminuisce la popolazione di questi insetti.

La Terra risulta quindi essere un unico organismo vivente in grado di autoregolamentarsi da sola, ma sicuramente non la si può pensare come una macchina indistruttibile, è in grado di autosostenersi pur sempre all'interno di alcuni limiti.

Questa teoria distrugge l'idea che la natura e il pianeta su cui ci troviamo siano una fonte di risorsa che l'uomo può sfruttare a suo piacimento, quasi abusandone. Se si parte dall'ipotesi Gaia si arriva a capire come siamo noi in primis causa degli ultimi dannosi squilibri che si stanno verificando sul pianeta Terra.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

SINTESI FINALE Per retroazione   s’intende la capacità di un sistema di autoregolarsi . Il termine corrispondente in inglese è  fee...